top of page

In tutti i casi sia richiesta la sedazione profonda o l’anestesia generale, il paziente deve essere a digiuno di cibo da 12 ore e di acqua da 2.

Esami del sangue

È necessario portare il paziente a digiuno da almeno 12 ore, in alcuni casi anche da 15.

È bene evitare pasti eccessivamente pesanti il giorno prima.

Si consiglia di portare con sé i risultati di analisi effettuate in precedenza.

Alcuni esami devono essere eseguiti in un momento preciso della giornata, anche in relazione a terapie in atto.

Altri accertamenti richiedono prelievi seriali e, molto spesso, si consiglia il ricovero in Clinica per il tempo necessario all’esecuzione.

Visita di controllo

Assicurarsi di recare con sé i risultati di tutti gli esami eseguiti dopo la prima visita o dopo le dimissioni, oltre all’elenco e alla posologia di tutti i farmaci che il paziente sta assumendo

Esami Citologici

L'ago aspirato di lesioni cutanee non richiede, solitamente, né sedazione né preparazioni particolari mentre l’aspirazione di lesioni addominali o toraciche richiede la sedazione profonda o l’anestesia generale inalatoria.

Esame Bioptici

Sia che si tratti di lesioni superficiali che profonde, nella maggior parte dei casi è richiesta l’anestesia generale inalatoria.

Esame Ecografico

Solitamente non richiede particolari preparazioni. In caso di ecografia addominale si consiglia di far evacuare il paziente prima dell’esame poiché la presenza di feci potrebbe rendere complessa la visione di parte degli organi

Esami Radiografici

Nessuna preparazione particolare. L’esame è solitamente eseguito in paziente vigile.

Esame Tac

La tomografia computerizzata è eseguita sempre col paziente in anestesia generale inalatoria.

Esame Endoscopico

Le endoscopie, di qualsiasi settore, si svolgono sempre in anestesia generale inalatoria. In alcuni casi (colonscopia) è richiesta una preparazione specifica.

bottom of page