top of page

Il dottor Roberto Perrone è il responsabile del servizio oncologico.

E' possibile affrontare in modo diverso la malattia del vostro animale. Presso la nostra struttura infatti si può eseguire una accurata stadiazione dei tumori, al fine di classificarli, determinare scelte terapeutiche appropriate e la prognosi associata.

La stadiazione del paziente oncologico può contribuire a dare valide indicazioni soprattutto nel caso di tumori solidi o sospette neoplasie metastatiche oltre che a pianificare l’intervento chirurgico. Il trattamento medico viene impostato a seguito dei risultati della stadiazione, come adiuvante ad un’eventuale chirurgia o come unico trattamento per tumori metastatici o inoperabili. I nostri pazienti vengono ricoverati in una sala dedicata e fornita di cappa a flusso laminare, dove vengono ricostituiti i chemioterapici, e la chemioterapia viene somministrata in tempi variabili a seconda del farmaco utilizzato.

Il ruolo del veterinario è fondamentale per indirizzare i proprietari degli animali malati e aiutarli ad affrontare il tumore nel miglior modo possibile.

La medicina oncologica veterinaria mira a migliorare la qualità della vita degli animali malati e le possibilità diagnostiche e terapeutiche sono sensibilmente migliorate negli ultimi anni.

Un'accurata valutazione clinica con esami di laboratorio e il supporto della diagnostica per immagini consente la diagnosi di neoplasia.

L’oncologia medica è una delle branche importanti e basilari del trattamento antitumorale e, assieme a chirurgia e radioterapia, costituisce uno dei capisaldi della terapia oncologica.
La chemioterapia è in grado di agire in modo primario nella terapia delle malattie linfoproliferative e come adiuvante assieme ad altre modalità terapeutiche.

Il primo approccio al paziente oncologico consiste nell’ottenere un’anamnesi completa, valutare le malattie concomitanti e procedere alle indagini strumentali e alla stadiazione del paziente a seconda del sospetto diagnostico.

La clinica Sant'Anna è attrezzata anche per i casi in cui la chirurgia è identificata come la prima scelta curativa del tumore.

ONCOLOGIA.jpg
bottom of page