Il Dottor Mauro Perrone è il responsabile del servizio di neurologia veterinaria della clinica Sant'Anna di Lecce, predisposto alla diagnosi e terapia delle patologie neurologiche.
La clinica dispone di una strumentazione completa ed aggiornata per eseguire indagini preventive e interventi chirurgici di neurologia veterinaria.
La neurologia è una branca della medicina interna e in particolare ha come oggetto di studio il sistema nervoso che può essere colpito da specifiche malattie con caratteristiche manifestazioni.
Una visita accurata è sicuramente lo step fondamentale in presenza di sintomi neurologici per riuscire a localizzare la sede del problema e quindi circoscrivere il ventaglio delle possibili patologie. I sintomi neurologici più comuni possono essere convulsioni, difficoltà di movimento, debolezza e dolori.
Dopo una prima visita è necessario indagare le cause e il tipo di lesione ricorrendo a esami ulteriori che a volte possono essere più invasivi (risonanza magnetica, elettromiografia, ecc.). In ogni caso la stretta coordinazione con i reparti di medicina interna, fisioterapia, chirurgia diagnostica per immagine e patologia clinica consente una gestione efficace e puntuale del problema.
Paralisi ed epilessia sono le forme neurologiche che si riscontrano più spesso fra i nostri amici a quattro zampe ma la neurologia veterinaria negli ultimi anni ha sicuramente compiuto enormi progressi nella diagnostica e nella terapia di moltissime malattie.