Interventi
Il giorno dell’intervento il paziente deve essere portato all’ora accordata in precedenza con la Clinica, a digiuno da almeno 12 ore.
Periodi di digiuno di maggiore o minore durata, dipendenti in parte dall’età del paziente e dalla malattia in atto, saranno concordati di caso in caso.
Si può lasciare l’acqua a disposizione fino a 2 ore prima dell’intervento. E’ importante non impedire l’accesso all’acqua per troppo tempo, soprattutto per pazienti che bevono più del normale.
Modalità, tempi di somministrazione ed eventuale sospensione di farmaci per terapie già in atto devono essere chiariti in precedenza con i Medici della Clinica.
Portare con sé i risultati degli accertamenti (esami del sangue, radiografie, ecografia, visita cardiologica) consigliati al momento della visita precedente ed eseguiti dal Veterinario curante.
Molto spesso non è possibile dare un orario preciso per l’inizio dell’intervento anche perché chirurgie precedenti possono protrarsi molto più del previsto, facendo inevitabilmente slittare le operazioni seguenti. Si prega di essere pazienti, ogni proprietario sarà chiamato alla fine dell’intervento per comunicare l’esito della chirurgia.
Degenza
In genere, consigliamo di non venire a trovare gli animali ricoverati durante la degenza, tranne che non sia espressamente richiesto. I cani e i gatti non sono in grado di interpretare la visita come tale e spesso, dopo che il proprietario va via, vivono l’abbandono abbaiando a lungo o cercando di uscire dalla gabbia. Inoltre i pazienti ricoverati hanno spesso deflussore per l’infusione endovenosa, catetere urinario, drenaggio e cannule per l’infiltrazione di farmaci antidolorifici che potrebbero attorcigliarsi pericolosamente in caso di agitazione.
Due volte al giorno un Veterinario chiamerà i proprietari per informarli delle condizioni del paziente. A questo proposito si prega di indicare un numero telefonico preferito per le comunicazioni. Le telefonate avverranno fra le 9.30 e le 11 di mattino e fra le 18.30 e le 20 di sera.
La dimissione del paziente deve essere, se possibile, concordata con il Medico in modo da lasciare il tempo per dare tutte le istruzioni da seguire a casa.