top of page
1.jpg

CHIRURGIA MINI INVASIVA - LAPAROSCOPIA

Grazie al tasso di invasività bassissimo della tecnica chirurgica della Laparoscopia, il tuo piccolo amico può ottenere una serie di enormi benefici rispetto ad un intervento chirurgico tradizionale .

Con la Laparoscopia, potrai ridurre:

  1. Uso di farmaci ( antibiotici fans)

  2. Periodi di convalescenza

  3. Forti dolori legati alla guarigione delle ferite

  4. Infezioni interne ed esterne

  5. Sanguinamenti interni ed esterni

  6. Uso del Collare di Elisabetta

  7. Lunghezza della ferita (ed eventuali danni creati dall’animale).

Di cosa si tratta, in sostanza?

La laparoscopia consiste nell’eseguire un intervento chirurgico utilizzando una telecamera collegata a un monitor e sottili strumenti chirurgici (pinze, forbici, elettrocoagulatore, suturatrice, porta-aghi, ecc.) che vengono introdotti attraverso due o tre piccoli fori di 5 mm effettuati nella parete addominale .

Già puoi intuire i vantaggi dell’operare sul paziente solo tramite dei piccoli fori anziché con grandi incisioni invasive.

Quali sono i vantaggi per gli animali operati con la Laparoscopia?

Meno dolore

Primo tra tutti va considerato l’aspetto del dolore per il paziente: con questo tipo di intervento il tuo cane/gatto potrà avere un decorso felice caratterizzato dall’assenza dei lunghi e dolorosi periodi di ripresa che la chirurgia tradizionale inevitabilmente potrebbe comportare.

Cicatrici ridottissime o inesistenti

In secondo luogo, essendo una tecnica priva di grandi incisioni sarà conseguentemente priva di grandi e dolorose cicatrici. L’assenza di cicatrici non comporta soltanto un vantaggio dal punto di vista estetico: l’animale sentirà meno fastidio e avrà sicuramente meno complicanze nel post operatorio.

Pochissimo sanguinamento

Altro punto di forza della chirurgia in laparoscopia è legato all’assenza del taglio chirurgico e quindi alla fortissima limitazione del sanguinamento. La limitazione del sanguinamento chirurgico non solo è vantaggiosa per il recupero post-operatorio del paziente, ma scongiura la necessità di trasfusioni o complicanze operatorie.

Ridottissimo uso di farmaci

Alla bassissima invasività dell’intervento vanno legati quindi l’uso limitatissimo di farmaci post- operatori come antidolorifici e antibiotici, nonché, come già sottolineato, una forte riduzione del dolore del paziente animale.

Nessun bisogno del Collare di Elisabetta

Ultimo in ordine, ma non per importanza, il caso del “collare di Elisabetta”, il fastidioso collare di plastica che viene applicato ai pazienti a 4 zampe per evitare che tormentino la zona operata, magari strappando i punti di sutura.

Con la Laparoscopia non sarà necessario utilizzarlo o per alcuni pazienti e particolari interventi solo per i primi due giorni.

Tutti questi benefici, sommati tra loro, portano quindi ad un significativo decremento delle complicanze post operatorie.

Quando si può usare la Laparoscopia nel caso degli animali?

1. Sterilizzazione delle femmine

2. Gastropessi per i cani a rischio torsione gastrica

La prevenzione della torsione dello stomaco, soprattutto nei cani di grossa taglia, scongiura una patologia con un altissimo tasso di mortalità. Grazie alla gastropessi effettuata in laparoscopia si può prevenire questo rischio con tutti i vantaggi della laparoscopia per il paziente

3. Testicoli ritenuti (criptorchidismo)

Nel caso in cui lo sviluppo dei testicoli, con il transito dall’addome alla zona scrotale, non sia avvenuto correttamente nei primi mesi di vita dell’animale occorre procedere alla loro asportazione per scongiurare rischi gravi (es: tumori). In laparoscopia, questo intervento è semplice, mini-invasivo e consente al paziente di recuperare velocemente e con pochissimo consumo di farmaci.

4. Biopsia di quasi tutti gli organi addominali

Con la tecnica laparoscopica diventa facile asportare piccoli campioni di tessuto di quasi tutti gli organi addominali per analisi anatomo-patologiche approfondite.

5. Chirurgia della vescica

La tecnica laparoscopica è perfetta per tutti i tipi di chirurgia della vescica

6. Toracoscopia

La tecnica laparoscopica è perfetta per l’ispezione strumentale della cavità toracica

7. Asportazione e Biopsia di masse tumorali

Come per la biopsia degli organi interni, anche per l’asportazione di piccoli frammenti di masse tumorali è indicatissimo l’uso della tecnica laparoscopica

Presso la Clinica Veterinaria Sant'Anna i dottori Perrone Mauro e Perrone Roberto sono in grado di operare in laparoscopia con tutti i vantaggi già pienamente descritti nell’articolo che hai appena letto.

La chirurgia mini invasiva è tecnica più lunga rispetto alla tecnica classica?

Anche in questo caso è la velocità e la manualità del chirurgo che fa la differenza. Un chirurgo esperto impiega lo stesso tempo se non meno, rispetto alla tecnica open.

La sterilizzazione in laparoscopia: perché considerarla una scelta etica?

Quando la femmina subisce questo tipo di intervento di solito non mostra dolore e, nella nostra esperienza riprende la sua vita normale nel giro di poche ore, senza contenzione alcuna (collare Elisabetta, tutina copri punti o altro).

Conclusioni

La sempre maggior conoscenza medica e preparazione chirurgica dei nostri chirurghi veterinari, e la sensibilità nei confronti dei nostri animali domestici ci porta a comprendere che è necessario effettuare la corretta prevenzione dalle malattie, cercando di intervenire nel rispetto della loro vita e limitando loro il più possibile l’esperienza di dolore.

Come fare a richiedere informazioni?

Se il tuo piccolo amico ha bisogno di un intervento chirurgico per risolvere un problema ti consigliamo di prendere un appuntamento presso la nostra struttura.

bottom of page